Condividi su Facebook    Seguimi su Twitter   Seguimi su Google Plus   Seguimi su Pinterest Seguimi su Instagram Seguimi su GoodReads

venerdì 10 gennaio 2014

Recensione The Elite, Kiera Cass


Titolo: The Elite
Autore: Kiera Cass
Pubblicazione: Gennaio 2013 in Italia
Saga: #2 di 3
Costo: 18,00 €
Voto: 

Trama da me tradotta:
Trentacinque ragazze sono venuta a palazzo per affrontare La Selezione. Ne sono rimaste solo sei. E solo una sposerà il Principe Maxon e verrà incoronata la principessa di Illèa. 
America ancora non è sicura di quello che prova. Quando è con Maxon, lei è completamente risucchiata nella loro nuova e mozzafiato relazione, e non può immaginare di essere con nessun altro. Ma ogni volta che vede Aspen in giro per il palazzo nella sua uniforme, viene sopraffatta dai ricordi delle vita che avevano progettato di fare insieme. Con il gruppo serrato dell'Elite, le altre ragazze sono ancora più motivate a vincere Maxon, e per America è giunto il tempo di decidere.
Proprio quando America è sicura della sue scelta, una perdita devastante le fa porre di nuovo tutto in forse. E mentre lei si strugge immaginando il suo futuro, i ribelli sempre più violenti determinati a ribaltare la monarchia stanno diventando più forti e i loro piani potrebbero distruggere tutte le sue possibilità di avere un lieto fine.


Sappiamo tutti cos'è successe in The Selection, no? Un mucchio di ragazze, un principe in cerca di moglie, e una sola prediletta: America.
Erano rimaste solo in sei, e sembrava che i giochi fossero fatti.
Prima che rovinassero tutto.
Ho letto The Prince, la novella concentrata solo su Maxon e The Elite insieme. Le mie note su The Prince "Ho sempre odiato Aspen, mi piace così tanto Maxon, tifo per Maxon, ADORO MAXON!".
Poi non so bene come, o perché, o come sia venuto in mente a Kiera di farci questo, ma seriamente, non posso crederci.
A me davvero non è mai piaciuto Aspen, troppo arrogante e sicuro di riavere America, mentre Maxon, così gentile e composto, sembrava il principe azzurro, più che quello di Illèa. Mah, evidentemente si è deciso di dare una svolta super netta alla trama.
Nelle prime pagine sembra tutto una favola; Balli, libri proibiti, dichiarazioni d'amore...
E poi qualcosa di terribile. Ma terribile veramente. E inaspettato, e assurdo, e che ferisce fino a far sanguinare cuore e occhi. Preferirei che in molte storie lasciassero indizi disseminati qui e lì, per non farci poi prendere degli infarti improvvisi in questo modo. In Elite, ci sono un sacco di scene in cui ho rischiato di spaccare il tablet per la rabbia, lo stupore o il disgusto. Non pensavo che sarei potuta arrivare ad odiare Maxon. Nemmeno in un milione di anni. Eppure....
Non concepisco il suo atteggiamento; Pensavi che, dopo questo evento catastrofico, Mer ti perdonasse così? E non ci provi mica seriamente, almeno all'inizio, per farti perdonare, nooo! Ma certo, passiamo alla ragazza dopo. Puà!
Non mi sono mai piaciute le altre candidate, davvero, ma a questo punto non penso proprio che America diventerà Regina. E non perché Maxon non la sceglierebbe, ma perché ormai ha oltrepassato la linea, quella della ribellione. Ci sono punti d'osservazione che, una volta cambiati, cambiano la storia; E sebbene nel libro gli atti di ribellione di America ci fossero, non credo fossero quelli definitivi. Ma arriveranno, penso. Non sono sicura che un libro solo basti, ora, a sbrogliare l'intricata situazione creatasi;
I ribelli hanno fatto altre incursioni, e hanno rivelato dettagli importanti: Hanno risparmiato America. Quindi, è ormai ovvio (e lo pensavo già da The Selection), che stanno cercando i libri nascosti all'interno del castello. Quelli sulla creazione di Illèa, questo falso regno, costruito su bugie d'ogni sorta.
The Elite è un libro che ti prende, ti attanaglia, ti fa provare la rabbia e la confusione di America, con la differenza che i miei sentimenti per Maxon erano molto più definitivi dei suoi! Dimenticate tutte le cose belle di The Selection, perché in The Elite si formeranno nuove situazioni, del tutto inaspettate, che vi faranno girare le scatole in maniera nuova e incredibile!
Consiglio di leggerlo, perché sebbene in quello stile un po' tremulo di Kiera Cass, la serie all'attuale vale ancora la pena. Aspettiamo di vedere come va a finire, però.

Anche qui, Micro Teaser per non spoilerarvi le parti allucinanti di questo libro:
"Perché non fai mai domande alle quali vorrei davvero rispondere?"
[Perché fa domande scomode alle quali non ti conviene rispondere, ecco perché!]

Cover Point: 
Come tutte le Cover della serie, sono semplicemente divine. Complimentissimi al suo creatore, ovvero Erin Fitzsmmond, praticamente la creatrice di tutte le cover più fighe degli YA: Cruel Beauty, September Girls, Taken, Delirium! Complimenti!

Nessun commento:

Posta un commento